venerdì 20 marzo 2015

FoodinItaly


Una piattaforma online in cui è presente tutta l’eccellenza enogastronomica italiana, Foodinitaly con: 794 prodotti agroalimentari  e vitivinicoli italiani DOP, IGP, oltre 4500 prodotti agroalimentari tradizionali e più di 10000 produttori.

Attualmente è  in versione italiana e inglese, ma  a breve sarà tradotto  anche in cinese, russo e spagnolo,  per connotare il progetto con un forte carattere di internazionalità. Si tratta di un’ottima opportunità per la valorizzazione del territorio e di una straordinaria occasione di visibilità e di business per le piccole e medie imprese del mondo del food, una  sorta di vetrina “virtuale”per Expo.
FoodInItaly è un nuovo progetto sviluppato da Italianonline che mette in rete tutte le eccellenze agroalimentari italiane. L’intento è anche quello di porsi come punto di riferimento digitale, a supporto delle migliaia di operatori e consorzi di tutela, che compongono le filiere dei prodotti certificati.
Gabriele Mirra, Chief Operating Officer, ha commentato: ” Affinchè la qualità dei prodotti italiani si trasformi in competitività, occorre comprendere come meglio rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Il digitale oggi è una straordinaria opportunità per il food Made in Italy.Italianoline è un punto di riferimento importante per le imprese italiane che sono alla ricerca di un proprio posizionamento e di un partner forte nel mondo digitale, con FoodIniItaly si pone l’obiettivo di supportare i tanti produttori locali nell’intento di ampliare il raggio di azione delle loro attività di business”.

La piattaforma è realizzata con la collaborazione editoriale e scientifica di Fondazione Qualivita, un’organizzazione che da tredici anni tutela e valorizza le produzioni agroalimentari di qualità italiana e raccoglie tutti i 271 prodotti agroalimentari italiani di qualità certificata (DOCG, DOC e IGT).
Una gustosissima rassegna che spazia dalla storia  dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ai fasti del Parmigiano-Reggiano DOP  e GranaPadano DOP fino alle delizie dell’alta salumeria italiana, come il ProsciuttoSan Daniele DOP o il Culatello di Zibello DOP.Tutti i prodotti e i piatti tipici collocati all’interno del verticale, sono corredati di immagini e schede informative che ne illustrano origini, storia , modalità di produzione e di lavorazione oltre che i valori nutrizionali. 

Tramite un avanzato motore di ricerca è possibile scoprire le specialità di ogni regione e territorio, i luoghi in cui è possibile acquistarle,  e localizzare sulle mappe le zone di produzione. Si potranno conoscere inoltre news e tendenze legate al mondo del food, agli itinerari enogastronomici lungo i percorsi del cibo. Una sezione sarà interamente dedicata alla produzione, distribuzione, vendita e consumo all’insegna della sostenibilità ambientale. Presto  sarà disponibile anche l’app (per Android e iOS) di FoodInItaly per navigare nel mare delle prelibatezze nostrane.
                                Giuseppina Serafino