domenica 29 marzo 2015

San Marino “Small enough to be big”

Con un fitto programma di eventi  collaterali La Repubblica di San Marino ha presentato lo Spazio espositivo che allestirà all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015. Il tema della sua partecipazione è “Abbastanza piccolo da essere grande” e fa riferimento alla sua capacità di concentrare all’interno di un territorio di soli, 61 Km quadrati di estensione, l’elevato standard qualitativo delle filiere e delle produzioni. Stefano Acbano, Participants Program manager della società Expo2015, ha affermato.”Con la sua partecipazione San Marino dimostra come possa essere affrontato in maniera vincente il tema dell'alimentazione globale.
 Grazie all’innovazione tecnologica applicata al sistema agroalimentare in un territorio molto ridotto, sul Monte Titano sono riusciti a dar vita a coltivazioni e produzioni di eccellente livello qualitativo come il grano, il vino, il miele, l’olio, la carne, il latte e i suoi derivati. Allo stesso tempo San Marino è riuscita a valorizzare e preservare colture e tradizioni enogastronomiche tramandate di generazione in generazione. Benito Mari, Presidente HD Forum Italia, ha dichiarato:”Nel territorio sanmarinese è in corso un progetto innovativo mirante alla cablatura integrale in fibra ottica. Questo investimento infrastrutturale si è posto al centro della fattibilità di una collaborazione di studio per i temi di grande attualità, quali la televisione Ultra HD TV e l’integrazione-broadcast, inclusa l’interattività.Il
Commissario generale Mauro Maiani, introducendo i lavori, ha dichiarato:” Per San Marino, Expo è una grande vetrina a sole tre ore di distanza dal suo territorio, un’importante occasione per presentare la sua realtà produttiva legata al settore agroalimentare e  fa conoscere il sistema paese che ha saputo sviluppare-una realtà di circa cinquemila imprese.
 Ringrazio tutti gli sponsor e i partner che hanno contribuito alla realizzazione del padiglione, in primis HD Forum Italia, che hanno permesso di dotare il padiglione della più avanzate tecnologie video e di comunicazione.”Abbiamo apparecchiato per farvi  sentire a casa”: la tavola, che simboleggia la famiglia, vuole illustrare ai visitatori il clima ospitale, accogliente e conviviale da sempre riconosciuto agli abitanti della nostra Repubblica.Elemento caratterizzante e scenografico dell’allestimento sono le nuvole di forchette azzurre e di colore alluminio che pendono dal soffitto. Il padiglione è completamente accessibile ai disabili, le grafiche alle pareti sono tradotte anche in braille ed è dotato di una speciale guida per i non vedenti.
 A Expo, Il  14 giorno nazionale della Repubblica di San Marino, sarà festeggiato alla presenza delle più alte cariche dello stato. Altri eventi speciali saranno  il 3 settembre, data di fondazione della repubblica, e il 1 ottobre, in occasione  della Cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani Reggenti. Non mancheranno  gustose degustazioni di prodotti tradizionali di ogni filiera e incontri sull’artigianato tipico.  

                                                                                                           Giuseppina Serafino