domenica 1 marzo 2015

Wellness Walley- Romagna Benessere

  Il buon vivere che diventa vacanza in una terra generosa ricca di sapori e di ospitalità, all’insegna del movimento e del contatto  con la natura. La Romagna, con la sua ottima qualità della vita e della sua gente, è da sempre una meta ambìta per i suoi chilometri di piste ciclabili, per gli ettari di aree verdi e  di parchi urbani e per i suoi 11 chilometri di costa che forniscono un’aria salubre e ricca di jodio. A ciò si aggiunge una solida cultura enogastronomica basata sulla ricca produzione alimentare e ortofrutticola.Nasce così il primo distretto internazionale sul benessere e la qualità della vita “
  Wellness Valley-Romagna Benessere da un’idea di Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Foundation, in sinergia con i migliori operatori turistici romagnoli.
 Un Consorzio dal brand fortemente connotato riunisce ristoranti, stazioni termali, stabilimenti balneari accomunati dagli stessi elevati standard di accoglienza: gestione diretta, area wellness aperta almeno10 ore al giorno per tutta la settimana, climatizzazione e wi­-fi, personale competente, disponibilità di biciclette e materiale informativo sul territorio, menù stabiliti da un nutrizionista con almeno il 70 % di prodotti locali Dop, Igp, e presidi  SlowFood.
 “Scommettiamo sull’ottima riuscita dell’expo e su una regione che ha tante eccellenze turistiche da Piacenza a Rimini che possono attrarre tanto nuovo turismo- ha dichiarato in occasione della Bit 2015, Stefano Banaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.
L’agroalimentare, i motori, il wellness, la montagna, il mare, le città d’arte, i borghi antichi:  sono la straordinaria ricchezza di questo territorio”.Gli fa eco Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato di Technogym .”Wellness e la qualità della vita- sono elementi centrali del DNA naturale della nostra terra.
 Il progetto Wellness Valley-Romagna Benessere rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sociale  ed economico del nostro territorio mettendo a sistema tutte le nostre eccellenze turistiche, artistiche e culturali.  I pacchetti vacanza proposti, di una durata che va dai 4 ai 7 giorni sono: Wellness Valley to Move, orientata al soggiorno attivo e prevede sedute di yoga, escursioni in bici o in canoa. Wellness Valley to Taste,  conduce alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali , dalla cucina stellata alle osterie tipiche, occupandosi anche di corsi di cucina, degustazioni in aziende produttrici.  Walley to Discover,  vuole far conoscere il patrimonio artistico e culturale della Wellness Valley.
 Il progetto rappresenta una delle priorità delle azioni programmatiche del 2015 da parte della Promozione Turistica Regionale; la domanda mondiale di benessere (sulla base delle stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) è destinata a crescere di quasi 10 punti all’anno nel prossimo quinquennio, nei mercati del Nord America e dell’Europa.

Il wellness tourism ha prodotto circa 439 miliardi dei 3.200 miliardi di dollari generati nell’industria turistica, classificandosi al secondo posto dopo il turismo culturale, con un’incidenza del 14% sul totale delle entrate turistiche a livello mondiale. Il Consorzio Wellness Valley-Romagna benessere parteciperà  con le sue proposte alle più importanti fiere europee specializzate in turismo. Non resta che scoprire questi  
                                                     fantastici scenari d'autore densi di      
                                                     suggestioni emotive molteplici.

                                                                                                                   Giuseppina Serafino
   




                         




Nessun commento:

Posta un commento