domenica 1 marzo 2015

Wellness Walley- Romagna Benessere

  Il buon vivere che diventa vacanza in una terra generosa ricca di sapori e di ospitalità, all’insegna del movimento e del contatto  con la natura. La Romagna, con la sua ottima qualità della vita e della sua gente, è da sempre una meta ambìta per i suoi chilometri di piste ciclabili, per gli ettari di aree verdi e  di parchi urbani e per i suoi 11 chilometri di costa che forniscono un’aria salubre e ricca di jodio. A ciò si aggiunge una solida cultura enogastronomica basata sulla ricca produzione alimentare e ortofrutticola.Nasce così il primo distretto internazionale sul benessere e la qualità della vita “
  Wellness Valley-Romagna Benessere da un’idea di Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Foundation, in sinergia con i migliori operatori turistici romagnoli.
 Un Consorzio dal brand fortemente connotato riunisce ristoranti, stazioni termali, stabilimenti balneari accomunati dagli stessi elevati standard di accoglienza: gestione diretta, area wellness aperta almeno10 ore al giorno per tutta la settimana, climatizzazione e wi­-fi, personale competente, disponibilità di biciclette e materiale informativo sul territorio, menù stabiliti da un nutrizionista con almeno il 70 % di prodotti locali Dop, Igp, e presidi  SlowFood.
 “Scommettiamo sull’ottima riuscita dell’expo e su una regione che ha tante eccellenze turistiche da Piacenza a Rimini che possono attrarre tanto nuovo turismo- ha dichiarato in occasione della Bit 2015, Stefano Banaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.
L’agroalimentare, i motori, il wellness, la montagna, il mare, le città d’arte, i borghi antichi:  sono la straordinaria ricchezza di questo territorio”.Gli fa eco Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato di Technogym .”Wellness e la qualità della vita- sono elementi centrali del DNA naturale della nostra terra.
 Il progetto Wellness Valley-Romagna Benessere rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sociale  ed economico del nostro territorio mettendo a sistema tutte le nostre eccellenze turistiche, artistiche e culturali.  I pacchetti vacanza proposti, di una durata che va dai 4 ai 7 giorni sono: Wellness Valley to Move, orientata al soggiorno attivo e prevede sedute di yoga, escursioni in bici o in canoa. Wellness Valley to Taste,  conduce alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali , dalla cucina stellata alle osterie tipiche, occupandosi anche di corsi di cucina, degustazioni in aziende produttrici.  Walley to Discover,  vuole far conoscere il patrimonio artistico e culturale della Wellness Valley.
 Il progetto rappresenta una delle priorità delle azioni programmatiche del 2015 da parte della Promozione Turistica Regionale; la domanda mondiale di benessere (sulla base delle stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) è destinata a crescere di quasi 10 punti all’anno nel prossimo quinquennio, nei mercati del Nord America e dell’Europa.

Il wellness tourism ha prodotto circa 439 miliardi dei 3.200 miliardi di dollari generati nell’industria turistica, classificandosi al secondo posto dopo il turismo culturale, con un’incidenza del 14% sul totale delle entrate turistiche a livello mondiale. Il Consorzio Wellness Valley-Romagna benessere parteciperà  con le sue proposte alle più importanti fiere europee specializzate in turismo. Non resta che scoprire questi  
                                                     fantastici scenari d'autore densi di      
                                                     suggestioni emotive molteplici.

                                                                                                                   Giuseppina Serafino