venerdì 17 aprile 2015

Milano diventa “Priceless”


Un ristorante al centro della città, in una location d’eccezione, con lo sguardo sulle guglie del Duomo , in cima a Palazzo Beltrami, sede di Gallerie d’Italia e polo museale di Intesa Sanpaolo, in Piazza della Scala “Princeless Milano”. Voluto da Mastercard, l’azienda attiva a livello internazionale nel settore delle tecnologie per pagamenti,
 questo “Teatro” gastronomico nasce in occasione di Expo per connotarsi come un vero e proprio “luogo di eventi” , con 24 posti a sedere, sarà aperto da maggio a ottobre, a pranzo e cena, ed offrirà food experience, eventi speciali ai cittadini e a coloro che visiteranno il capoluogo lombardo. Aprirà la rassegna lo Chef Antonello Colonna, per poi alternarsi a 35 chef italiani ed europei della prestigiosa associazione JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe), presieduta dallo Chef Marco Stabile, per offrire un vero e proprio “racconto” del cibo, commentando le proprie creazioni e dialogando con il pubblico. Cuore del ristorante sarà un tavolo unico, dove si cercherà di recuperare una convivialità antica per offrire show coking, degustazioni, anteprime culturali e performance dal vivo.                                                                            
L’architettura, progettata dallo studio Park Associati, contribuirà a fornire un’esperienza d’eccezione, scenografica come quella di un teatro: pareti scorrevoli permetteranno di isolare la zona cucina da quella pranzo, dal soffitto scenderà il tavolo già apparecchiato sorprendendo gli ospiti all’ingresso, o , al contrario, il medesimo potrà alzarsi per liberare spazio per momenti speciali. Il design è stato studiato all’insegna della sostenibilità, con ampie vetrate, una spettacolare terrazza panoramica e strutture in materiali riciclabili “made in Italy”. L’iniziativa sosterrà alcuni progetti benefici  a Milano, grazie a una collaborazione tra Mastercard e Intesa Sanpaolo con la Fondazione banco Alimentare Onlus, attiva nella raccolta  di eccedenze alimentari della produzione agricola, industriale e della ristorazione, per la ridistribuzione a strutture caritatevoli. Patrocinato dal Comune di Milano, “Priceless Milano” è inserito nel circuito degli eventi “FuoriExpo”, che animeranno la città durante l’Esposizione Universale. Monica Biagiotti, Head of Europe Marketing a Mastercard, ha commentato:”Priceless Milano farà da apripista a un progetto itinerante con il quale ci piacerebbe coinvolgere presto altre grandi città europee, da Londra a
Parigi, e di cui siamo orgogliosi che l’Italia sia la prima protagonista”.

    (Giuseppina Serafino)