mercoledì 20 maggio 2015

MilanlnSight.it

Una Milano che si racconta a 360° in un modo davvero innovativo per far scoprire la propria bellezza ed identità è l’obiettivo di MilaninSight.it. Si tratta di una piattaforma di contenuti digitali realizzati ad hoc da Unicredit rivolta a coloro che vivono quotidianamente la metropoli o che la frequentano in occasione di Expo 2015. Mediante  un complesso collage di oltre 40.000 fotografie scattate dalla sommità dell’Unicredit Tower è stata creata la prima immagine a 360° di Milano, che con i suoi 150 Giga Pixel rappresenta –secondo Wikipedia- la terza immagine fotografica più grande al mondo di una città, fornita di una risoluzione che consente di zoomare i dettagli con un’ottima definizione.


La foto a 360° rappresenta un punto di accesso originale a oltre 250 contributi testuali e fotografici messi a disposizione da Unicredit, dai partner della piattaforma e alimentabili dagli utenti stessi del sistema. Ciascun contributo sarà identificabile sull’immagine attraverso un accurato sistema di geolocalizzazione, simile a quelli disponibili sulle mappe interattive o sui navigatori satellitari. L’interazione con l’immagine permetterà ai visitatori di esplorare contributi inediti:
Storie di Milano: un palinsesto editoriale sviluppato attorno ad undici percorsi narrativi, con contenuti inerenti l’arte e la cultura, la storia, il cibo, lo sport, gli aneddoti e le tradizioni della città. Tale redazione avverrà con il contributo di Touring Club Italiano e interventi di top influencer; Foto storiche: 100 immagini d’epoca di Milano com’era saranno rese disponibili dall’archivio Alinari e potranno essere acquistate;

Foto panoramiche: saranno visualizzabili 30 immagini a 360 gradi di luoghi di interesse, ripresi a livello strada; Storie degli utenti: contenuti geolocalizzati (testi ed immagini) potranno essere inseriti dagli utenti attraverso Twitter e Instagram utilizzando l’hasthag #MilanlnSight.Gli utenti potranno partecipare al concorso “racconta la ta Milano”, che premierà i cinque migliori contributi con una reflex Canon EOS 750D o con una stampa HD del panorama di Milano a 360 gradi di Alinari. L’iniziativa verrà promossa da Corriere.it .

Alla presentazione del sito web hanno preso parte: Paolo Fiorentino, ViceDirettore Generale e COO di Unicredit, Paola De Polo, Consigliere Delegato Alinari, Enrico Deluchi, Amministatore Delegato Canon Italia. Giangiacomo Schiavi, ViceDirettore Corriere della Sera, Francesco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Simone Bramante, alias Brahmino, noto instagrammer.
                                                                                          Giuseppina Serafino