lunedì 29 febbraio 2016

Merano Award Selection

Il 7 e 8 marzo prossimi, all’interno del Congresso Identità Golose Milano, Helmuth Kocher presenterà due Quick Wine Masterclass gratuite: una dedicata alle bollicine di Montagna Trentodoc e una ai vini Feudo Antico della DOP Tullum, prima DOP territoriale d’Abruzzo. 
Il sopracitato, ambasciatore ufficiale delle bollicine Trento DOC, in qualità di Wine Hunter sarà presente con la più grande area dedicata a vini e liquori selezionati e di distillati certificati dal marchio d’eccellenza Merano Award & Culinaria Selection, oltre 90 aziende vitivinicole. 

Kocher, insieme a Sabrina Schench, responsabile dell’Istituto trentodoc, guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti delle bollicine di montagna Trentodoc per evidenziarne le singole sfumature nelle versioni Brut, Millesimato, Riserva e Rosato. Trentodoc metodo classico di montagna affida la sua qualità al disciplinare di produzione, seguito da 43 case spumantistiche che prevede una lenta maturazione in bottiglia, da un minimo di 15 mesi a 24 per il millesimato a 36 per la riserva. Oggi i produttori allungano di molto i tempi con maturazioni sui lieviti fino a 10 anni per i Trentodoc più raffinati ed evoluti. Le Quick Masterclasses sono degustazioni guidate dal taglio smart e didattico e hanno una durata più breve delle tradizionali Wine Masterclasses che si tengono al Merano Wine festival in novembre. 
 La Merano Award Selection è l’esclusiva selezione di aziende vitivinicole e di distillati, che sono state premiate con il bollino Merano Wine Award rosso, oro, platino dalle commissioni di degustazione The WineHunter. Quest’ultime assegnano ogni anno il premio Merano Wine Award eCulinaria Selection, come marchio di qualità, all’eccellenza del vino e della gastronomia.
                                                               
                              Giuseppina Serafino