giovedì 21 dicembre 2017

Eccellenze campane a Milano

Prelibatezze della tradizione partenopea potranno essere gustate a Brera, nel cuore del capoluogo lombardo. Ha aperto infatti i battenti il polo enogastronomico Eccellenze Campane, in via Cusani 1 (angolo via Broletto), dopo Napoli e Londra. Il meglio del Made in Campania vanta uno spazio di 800 mq, in cui sarà possibile gustare le specialità della tradizione: dalla celebre pizza napoletana alla vera mozzarella di bufala
D.O.P prodotta in loco, dalla pasta trafilata alle sfogliatelle calde, acquistabili in loco. La struttura è stata realizzata dallo studio Storage ed è distribuita su due livelli: al piano inferiore c’è un ‘area dedicata allo streetfood con reparto caseificio, friggitoria, braceria e pizzeria dove sarà protagonista la pizza all’acqua di mare. Quest’ultima è caratterizzata da un impasto all’acqua marina a lunghissima lievitazione che assicura, leggerezza e digeribilità. Al piano superiore invece, la Trattoria Cetara, presenta materia prime, grazie alle quali i cuochi rivisiteranno i piatti della Tradizione, in linea con un’idea di cucina naturale e contadina.
 Il progetto, voluto e avviato da Paolo Scudieri, Presidente di Eccellenze Campane e già patron del Gruppo Adler, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio campano in un’ottica di filiera corta, dal “produttore” al “consumatore”, concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Si tratta dell’unico centro in Italia dove si producono prodotti gastronomici di qualità e dove valori di tipicità, cultura e tradizione si coniugano con la sostenibilità e l’artigianalità dei metodi di produzione, con la genuinità e il rispetto delle materie prime. Adler-Pelzer Group è il Gruppo internazionale con sede ad Ottaviano (Napoli) che progetta e sviluppa componenti e sistemi per l’industria del trasporto.
Il Gruppo conta 70 stabilimenti in 23 Paesi, 12 siti di Ricerca e Sviluppo, 15mila dipendenti per un fatturato annuo di oltre 1,5 miliardi di euro, ed è fornitore dei principali produttori mondiali nei settori dell’automotive e dell’aeronautica ( Ferrari, Porsche, Audi, Roll Royce, Agusta ecc.) La “Terra del Buono” è un concept innovativo che vuol coniugare design moderno alla tradizione partenopea con prodotti tipici e denominazioni DOP e IGP apprezzate a livello mondiale.
                    Giuseppina Serafino