giovedì 19 settembre 2019

Cantine aperte in vendemmia

Uno dei momenti più belli per gli appassionati di vino è la vendemmia che viene vissuta come un momento di festa per i tanti eventi collaterali che la affiancano. “Cantine aperte in vendemmia” ha organizzato un fitto programma a cura di Movimento Turismo del vino che accompagnerà i partecipanti dalla Sicilia al Piemonte, fino a ottobre.
Questa Associazione è un ente non profit che annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza turistica. Suo obiettivo è quello di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione ed offrire un esempio di come si possa fare impresa. Nelle cantine di MTV Abruzzo ci sarà la possibilità di partecipare alla pigiatura tradizionale dell’uva, accompagnata da degustazioni in vigna e visite alla speciale fontana del vino. MTV Campania, in Irpinia, invita gli enoturisti a diventare vignaioli per un giorno con la partecipazione alla vendemmia e alla pigiatura dell’uva, beneficeranno di visite ai vigneti, cacce al tesoro sensoriali per i ragazzi e pranzi in vigna. In Friuli Venezia Giulia i visitatori saranno invitati a partecipare alla “degustazione degli acini” e potranno pernottare direttamente in cantina. 
Nel Lazio, il 22 settembre si potrà passeggiare tra i mercatini di artigianato e prodotti gastronomici tipici, partecipare a suggestive camminate in vigna( anche in lingua inglese e francese), accompagnati dal goloso Fagotto del Vignaiolo e degustare l’ormai famosa Ciambella al mosto da Guinnness. Grande partecipazione per la Lombardia, dove “Cantine Aperte in Vendemmia” prosegue fino al 6 ottobre, con visite alle cantine storiche come quella de Il Montù, risalente al 1902, dove si potrà ammirare “Mafalda”, la botte regalata da Vittorio Emanuele III. Le cantine del Movimento Turismo del Piemonte offriranno ai bambini esperienze “Su misura”, che culmineranno nel certificato di Aspirante Vignaiolo, che permetterà di ricevere in regalo il 

prossimo anno una bottiglia personalizzata con il proprio nome( augurandosi che non divengano dei bevitori compulsivi). Tra le eccellenze del territorio, non mancheranno anche distillerie di grappa e ricerche guidate del tartufo con trifolai della zona. MTV Puglia ha previsto a Manduria la presenza in cantina di due opere del padre della Pop Art Andy Warhol, in occasione della mostra diffusa “Andy Warhol: L’alchimista degli Sessanta”. In Sardegna sarà possibile partecipare alla raccolta dell’uva principe della regione, il Cannonau, accompagnati da cavalli da lavoro che trasporteranno le cassette lungo i filari; sarà anche un’occasione per conoscere l’affascinante mondo delle anfore e della fermentazione in terracotta. 
In Veneto ci saranno pic nic in vigna, con gli asini dell’associazione “A passo lento” e la possibilità di assistere alla dimostrazione di raccolta di uve dell’Amarone.”Cantine aperte in vendemmia” è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/limitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, ossia tratti distintivi delle cantine MTV. Prosit!
                                                                  Giuseppina Serafino

Nessun commento:

Posta un commento