mercoledì 25 settembre 2019

"Lanzarotturus day”

Nel penultimo week end di settembre si tengono a Varazze(Sv) le celebrazioni per il Lanzarotto day, in onore del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, scopritore nel 1312 delle Isole Canarie. Il suo nome compare per la prima volta nella carta Angelino Dulcert del 1339, nella quale viene attribuita a lui la scoperta della più settentrionale delle Isole Canarie definita con il nome di Lanzarote.

La famiglia Maloncello era tra le più nobili di Genova, distinta in cariche pubbliche e per le memorabili imprese compiute; a Celle, Varazze , Albissola ebbe cospicui possedimenti, tanto da essere ritenuta a capo di un piccolo stato feudale. Il viaggio di Lanzarotto Malocello, culminato con la scoperta delle Isole Canarie, ha avuto il merito di sfatare il mito delle Colonne d’Ercole, che ricordava ai navigatori il limite invalicabile oltre il quale non era consentito andare, aprendo così la via ad altre scoperte geografiche. La cerimonia, istituita nel 2012, ha avuto inizio con un raduno sul Molo Marina d’Italia per accogliere un veliero e poi un gozzo, a cui ha fatto seguito la sfilata dei figuranti per le vie del centro storico, a cura dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena. 
Kursaal Margherita
Nello slargo di via Malocello, dinanzi alla Galleria degli artisti, si è poi tenuta la consegna degli attestati e delle borse di studio ad associazioni e scolaresche che hanno effettuato attività didattiche sull’iniziativa. Dopo un lauto pranzo con più di un centinaio di selezionati partecipanti, presso il Kursaal Margherita, si è tenuto un importante convegno presso il Palazzetto dello sport. Fra le personalità di spicco che hanno preso parte alla manifestazione: il Sindaco di Celle Ligure D.ssa Caterina Mordeglia e l’Assessore alla Cultura Dr.Giorgio Siri; il Dr. Enrico Hullweck, già Sindaco di Vicenza e Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali; Matteo Fasano e Matteo Morciano, Ing. Ricercatori del Politecnico di Torino ( hanno testato nel mare di Varazze il “Dissalatore a basso costo”, oggetto di una delle borse di studio istituite nel 2018-19); il Prof. Marco Firpo dell’Università di Genova e Consigliere del Geoparco del Beigua, che ha illustrato il progetto di gemellaggio fra l’Unesco Geoparks del Beigua e l’UNESCO; Geoparque Lanzarote y Archipièlago Chinijo, in via di definizione; il Vescovo di Savona Noli, Mons. Calogero Marino; il Parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio oltre al Sindaco di Varazze, Dr. Alessandro Bozzano e.La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con il Comitato Lanzarotto Maloncello, la Lega navale sezione Varazze. Un particolare elogio a 
Domenico Romano del sito Ponente varazzino che si è adoperato con grande abnegazione per la riuscita della nutrita kermesse che ha esaltato il senso di appartenenza della comunità e i valori sottesi alla nobile storia locale.
                                                                  Varazze-Lungomare Europa                                                                                                                                                      Giuseppina Serafino


Nessun commento:

Posta un commento