lunedì 13 luglio 2020

San Marino, lontana dai luoghi comuni


Visitare la Repubblica di San Marino, località di grande fascino, sarà ancora più piacevole alla luce dei tanti eventi che sono stati organizzati per i prossimi mesi. Innanzitutto un focus sulla vacanza attiva per gli appassionati di outdoor. Sono state aggregate le tante realtà strutturate o del mondo dell’associazionismo come: Club Alpino San Marino, Lunghi Archi di San Marino, San Marino Trekking ,Volo Libero, San Marino Cicling Experience,Ebikekperience, Falconeria Sanmarinese, San Marino Underground 

(speleologia) e Guide Turistiche Sammarinesi. Il nuovo claim “Lontana dai luoghi comuni, vicina a te” vuole far entrare il visitatore nell’unicità di questa bella località, rendendo il territorio protagonista di esperienze che potranno essere prenotate sul sito visitsanmarino.com-L’obiettivo è quello di mettere a sistema realtà già operative, alcune a livello amatoriale altre a livello professionale, in modo da ampliare il pubblico di riferimento ed incrementare il tempo di permanenza nella Repubblica. Una grande importanza avranno gli eventi che animeranno il Centro storico di San Marino, Patrimonio dell’Umanità Unesco in questa seconda parte dell’anno. Si comincerà con “Ace jazz festival San Marino”, dal 18 luglio al 22 agosto, per poi 

proseguire con la rassegna “Copertina”, 16 serate nei giardini segreti, dedicate a teatro, musica, cinema e cibo di alta qualità nella formula pic-nic, dal 19 luglio al 27 agosto. Ancora arti performative e musica in VIsionnarie Performing Arts Festival e San Marino Goodbye Folk Festival, durante la seconda e terza settimana di agosto. Sul finire del mese, si terrà la settima edizione di “San Marino comics”, ossia il Festival del Fumetto e della cultura POP, una realtà ormai affermata a livello internazionale.


A settembre sbalordirà SMIAF EXTREME, una rassegna dedicata agli sport estremi, con la scenografica traversata funambolica fra due delle tre torri medioevali considerate un’icona del luogo. In seguito approderà sul  Monte Titano il Giro E, ovvero una gara di e-bike sulle strade del Giro d’Italia; ma il vero simbolo di questa terra sarà lo spettacolo motoristico con tre eventi dal respiro internazionale, fino ad ottobre: MOTOGP di San Marino e della Riviera di Rimini, Rally Legend e la Mille Miglia.
 Tutte queste manifestazioni faranno ovviamente da corollario all’ampia offerta culturale incentrata sui siti storici che costituiscono l’unicità turistica sammarinese: oltre al Centro storico, le Tre Torri, La basilica del santo e Palazzo Pubblico e la Galleria Nazionale di Arte Contemporanea.
 Sono svariati i motivi che spingono quindi a visitare San Marino scegliendo di fare una vacanza che si preannuncia davvero molto coinvolgente. (foto a cura di visitsanmarino.com)                     

Giuseppina Serafino

4 commenti:

  1. Ho fatto un salto a San Marino da bambina ma non ricordo niente. Come vorrei ritornarci!

    RispondiElimina
  2. In effetti sono tanti i luoghi in cui si vorrebbe ritornare perché rapiti dai ricordi!

    RispondiElimina
  3. Se avevo dei dubbi su visitarla oppure no me li hai fatti completamente passare, stupendi gli scatti

    RispondiElimina
  4. Peccato Arianna, che io non sia un'agenzia di viaggio o un tour operator, altrimenti
    ti farei un forte sconto per la fiducia accordatami!

    RispondiElimina